L’Essere Coach è un concetto sempre presente durante i nostri percorsi formativi. L’autopretesa è la condizione che ci consente, con umiltà, di trasmettere cosa significhi essere coach.

Siamo consci di quanto l’autenticità sia uno tra i tasselli fondamentali per poter condurre delle sessioni di coaching efficaci con un cliente. Nel coaching non è possibile assumere il ruolo di coach solo durante le sessioni, è necessario Essere Coach nella vita di tutti i giorni per ispirare autorevolezza e autenticità in ciò che si fa.

Cosa significa essere Coach ?

Certamente, significa conoscere il metodo del coaching e saperlo applicare. Ma più di ogni altra cosa significa allenare costantemente la propria mente ad affrontare le questioni della vita reale con l’approccio del coaching.

Ognuno di noi ha il potere di decidere sulla propria vita.

Questo è il primo presupposto per Essere Coach.

Il Coaching è l’arte di agevolare e accelerare il cambiamento, questo non significa che senza di esso le persone non possano compiere dei miglioramenti in maniera indipendente.

Quante volte ci siamo ritrovati ad affrontare situazioni difficili superandole con o senza un metodo? Semplicemente la vita richiedeva il cambiamento e ci siamo adattati, ottenendo spesso dei benefici.

Essere Coach significa essere proattivi.

Questo è il secondo punto:

nella vita siete passivi o proattivi? Aspettate che il cambiamento vi venga a trovare o siete voi a stimolarlo giorno dopo giorno?

Il cambiamento è una costante della vita, bisogna decidere se viverlo subendolo o se viverlo in un costante sforzo quotidiano di allenamento verso il miglioramento.

Come sappiamo se stiamo veramente migliorando?

Uno degli strumenti a nostra disposizione è l’abilità nell’individuare obiettivi coerenti con chi siamo, pianificandone la realizzazione.

Essere coach significa avere la consapevolezza di poter decidere dove andare e andarci!

L’essere consapevoli di quali siano i nostri reali obiettivi non è una cosa così scontata. Viviamo molti condizionamenti fin dalla tenera età e spesso succede di ritrovarci ad ottenere cose che non desideravamo veramente. Il problema è che i veri obiettivi sono autodeterminati dall’individuo e non possono essere imposti. O vivi per i tuoi obiettivi o vivrai per gli obiettivi degli altri!

L’essere coach significa focalizzarsi sull’essere e non sull’avere.

Il vero Coach sviluppa una solida consapevolezza emotiva, sa ciò che lo rende felice e ciò che lo rende infelice. Un coach che non sa di emozioni non è un vero coach.

Le emozioni stanno alla base del cambiamento ed è necessario saperle ascoltare ed accoglierle per muoversi in maniera sana verso gli obiettivi scelti.

L’essere coach significa allenare la propria capacità di provare empatia, gestire le emozioni senza farsi dominare dal loro arrivo.

Ora proviamo a svolgere un esercizio di consapevolezza in merito.

Su una scala da 1 a 10 che valore dai alle seguenti frasi in relazione alla tua vita?

Sii sincero, mi raccomando!

  • Sono una persona proattiva
  • Mi impegno ogni giorno verso il miglioramento
  • So gestire i cambiamenti
  • Sono consapevole dei miei reali obiettivi
  • Sono una persona che raggiunge sempre gli obiettivi che pianifica
  • Do priorità a ciò che sono più che a ciò che possiedo
  • Sono una persona che sa decidere come indirizzare la propria vita
  • Sono consapevole delle emozioni che provo giornalmente
  • Le emozioni che provo durante la giornata sono per lo più positive

Se il valore che dai a queste frasi è elevato vuol dire che hai un’indole innata ad essere coach e imparare il coaching, se il valore è medio/basso significa che hai grandi margini di miglioramento e un po’ di lavoro da fare.

E chissà forse proprio insieme a noi!

Buon Lavoro!